Glossario finanza

Recessione Economica: Significato ed Effetti

Ciclicamente sentiamo parlare di recessione economica, delle sue cause e dei suoi effetti. In questo breve articolo vedremo però cosa significa recessione economica, cercando di spiegarlo nella maniera più comprensibile e semplice possibile.

Cosa vuol dire Recessione Economica?

La recessione in economia implica il non sfruttamento appieno della capacità produttiva di un Paese, ovvero quando i livelli produttivi di quest’ultimo non sono completamente efficienti. Per spiegarla in maniera più semplicistica abbiamo una recessione economica quando la variazione del PIL su base annua è negativa.

Dal significato di recessione economica emerge che essa non è altro che l’opposto della crescita economica, ovvero quando la capacità produttiva di un Paese è efficiente e la variazione del PIL su base annua è positiva.

Negli Stati Uniti d’America si inizia a parlare di recessione quando la variazione del PIL per due trimestri consecutivi è negativa. In Italia la stessa condizione è chiamata recessione tecnica. Nel caso di un singolo trimestre negativo è ancora presto per parlare di recessione, ma è chiaramente un campanello di allarme.

a

Gli effetti della Recessione Economica

La recessione porta l’aumento della disoccupazione, un calo dei consumi e della produttività interna, ma anche dell’accesso al credito da parte di famiglie e imprese. Al contrario la crescita economica incentiva l’occupazione, i consumi, la produttività e l’accesso al credito.

Questi effetti hanno un impatto sociale enorme, in primis la disoccupazione come si può intuire, ma anche una riduzione della domanda di beni e servizi. Non c’è una durata standard di una recessione, ma se dovesse perdurare essa si tradurrebbe facilmente in una depressione. Ciò avvenne per esempio negli anni 1873-1895, ma in particolar modo dopo la crisi del 29, che fu chiamata anche Grande Depressione.

Lorenzo Baldassarre

Sono un copywriter che collabora con diverse agenzie e siti web, principalmente su tematiche economiche-finanziarie, ma non solo. Easyfinanza.it è un mio progetto, che ho interamente sviluppato su tutti i suoi aspetti: contenuti, immagini, struttura del sito e piano editoriale basato sulla SEO.

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità