Carta di debito: cos’è una carta bancomat

La carta di debito in Italia viene comunemente chiamata anche carta bancomat per via del circuito di pagamento “Bancomat“, molto diffuso nel nostro Paese.

Chiamare le carte di debito carte bancomat è quindi un errore, infatti “Bancomat” non è altro che uno dei circuiti di pagamento presenti sul mercato. Altri circuiti famosi sono per esempio MasterCard e Visa.

Dunque qual è la differenza fra carta bancomat e carta di debito? Nessuna, sono la stessa cosa, ma se vogliamo essere pignoli il termine più adatto è carta di debito, che in inglese è chiamata debit card.

Cosa sono le carte di debito?

Le carte di debito sono carte elettroniche di pagamento, il cui addebito avviene contestualmente all’acquisto.

Infatti nel momento in cui paghi con la carta di debito, il denaro viene immediatamente prelevato dal tuo conto corrente per essere inviato al conto dell’esercente.

Se non hai il denaro sufficiente per completare l’acquisto, la transazione viene annullata.

Dunque perché carta di debito? Semplicemente perché l’addebito viene effettuato nel momento esatto in cui viene richiesta la transazione.

Differenza fra carta di credito e carta di debito

La carta di debito non va confusa con la carta di credito.

La carta di credito prevede il prelievo del denaro presente sul conto solo in un momento successivo all’acquisto, a seconda del contratto che hai stipulato con la tua banca o il tuo istituto di credito.

Pagando con la carta di credito la banca o l’istituto di credito sostanzialmente ti fa credito, ovvero anticipa i soldi al posto tuo da pagare all’esercente o all’e-commerce.

Tutto ciò non avviene con la carta di debito, in questo caso la banca non anticipa nulla. La disponibilità della carta di debito equivale a quella del conto corrente collegato alla carta.

In entrambi i casi puoi ritirare denaro presso sportelli bancomat (ATM) digitando il tuo codice. Informati presso la banca o l’ente finanziario con cui hai sottoscritto il contratto quali sono i costi di pagamento e di prelievo in Italia e all’estero.

Carta di debito TransferWise

TransferWise è un noto servizio di money transfer, ma aprendo un conto puoi ottenere diversi benefici, tra questi anche una carta di debito MasterCard.

Grazie al gran numero di valute supportate da TransferWise e alla diffusione di MasterCard, puoi pagare con la carta di debito TransferWise in quasi tutto il mondo.

Puoi pagare con la valuta locale, se non hai disponibilità sufficiente TransferWise utilizzerà altre valute presenti nel tuo portafoglio con una commissione che varia dallo 0.35% al 2%.

Hai bisogno di contanti? Con TransferWise Puoi ritirare fino a 200£ ogni 30 giorni senza commissioni, oltre questo importo ogni prelievo subirà una commissione del 2%.