Cessione del quinto e progetti di vita: i fattori chiave da valutare
Articolo sponsorizzato
Richiedere un prestito non è sempre la soluzione più desiderabile.
Tuttavia, la realtà a volte può metterci davanti a spese o progetti di vita importanti che non possiamo sostenere coi nostri risparmi e che non possono essere rimandati.
In questi casi, comprendere con precisione il funzionamento degli strumenti finanziari disponibili aiuta a valutarne l’impatto sulla propria pianificazione economica.
Nell’articolo che segue, dunque, col contributo di PrestitoPiù – realtà specializzata da oltre vent’anni in soluzioni di credito per lavoratori dipendenti e pensionati – analizziamo le caratteristiche e gli aspetti da valutare quando si richiede uno dei prestiti personali più diffusi in Italia: la Cessione del quinto.
Cessione del quinto: cos’è e come funziona
La Cessione del quinto è un prestito personale dedicato esclusivamente a dipendenti pubblici, privati e pensionati.
Trattandosi di un prestito non finalizzato, può essere richiesto per spese o progetti importanti di diversa natura, tra cui:
- Rinnovo degli spazi di casa
- Acquisto di un’auto
- Spese mediche
- Spese per un matrimonio
Consente di richiedere importi anche elevati, con tasso fisso, piano di rimborso di lunga durata (da 24 a 120 mesi) e con la peculiarità di una rata mensile fissa che – per legge – non può superare un quinto del reddito netto mensile.
Ogni mese l’importo della rata viene trattenuto in automatico dalla busta paga o dalla pensione, riducendo quindi il rischio di ritardi ed insolvenze, fino ad estinzione del debito.
Un’altra caratteristica, infine, è la presenza di coperture assicurative obbligatorie per legge contro il rischio di perdita della vita ed il rischio di perdita dell’impiego.
Cessione del quinto e progetti di vita: gli aspetti da valutare prima di una richiesta
Sebbene la rata fissa (e dunque la prevedibilità del reddito disponibile futuro) sia uno degli aspetti che più incide sulla pianificazione di progetti personali e familiari, è altrettanto utile considerare alcuni fattori rilevanti per una valutazione più ampia.
- Compatibilità con impegni futuri
La durata estesa del prestito richiede una valutazione realistica della propria situazione economica nel medio-lungo periodo. La Cessione del quinto potrebbe accompagnare il richiedente per diversi anni, durante i quali possono emergere imprevisti o altre spese ingenti.
- Impatto sulle scelte quotidiane
Una rata costante entra a far parte delle abitudini economiche.
Questo può contribuire a rendere più stabile la gestione del reddito, ma al tempo stesso rappresenta un impegno fisso di cui tenere conto nella pianificazione di spese straordinarie o decisioni di rilievo.
- Eventuali cambiamenti nella vita personale o lavorativa
Passaggi come pensionamento, variazione dell’impiego o modifiche nella composizione familiare possono incidere sulla percezione del reddito disponibile e sulle priorità economiche.
In sostanza, la Cessione del quinto può rivelarsi sicuramente uno strumento utile per realizzare obiettivi importanti, tuttavia – come ogni scelta finanziaria – deve essere ben ponderata.
Come PrestitoPiù contribuisce alla comprensione dello strumento
Nell’oceano degli intermediari finanziari, PrestitoPiù porta avanti la missione di un approccio umano, chiaro e dettagliato coi clienti, dalla consulenza iniziale all’erogazione del prestito.
Per i potenziali richiedenti è sempre possibile ottenere una consulenza gratuita, su misura e senza alcun impegno parlando con un esperto dedicato.
Mentre per chi vuole semplicemente orientarsi, è possibile visitare la sezione blog del sito web, in costante aggiornamento sui temi dei prestiti e non solo.
Un ruolo che si inserisce nella necessità di rendere più comprensibili i meccanismi tecnici degli strumenti finanziari, affinché il richiedente possa fare una scelta sempre informata e consapevole.
