Assicurazioni

Assicurazione Viaggio all’Estero: Cos’è e Come Funziona?

L’assicurazione di viaggio per quando sei all’estero è una polizza che ti copre in caso di inconvenienti, soprattutto di carattere sanitario, che vengono precedentemente concordati nel momento della stipula. Eventualmente alcune compagnie possono assicurare l’annullamento o ritardo eccessivo del volo, lo smarrimento dei bagagli e altri imprevisti legati al viaggio.

L’Assicurazione Viaggio è obbligatoria o facoltativa?

A seconda della destinazione che scegli l’assicurazione può essere obbligatoria o meramente facoltativa. Alcuni Stati richiedono la sottoscrizione obbligatoria di una polizza assicurativa sanitaria per coprire eventuali spese mediche e l’assenza della stessa potrebbe essere una condizione per il respingimento. Il consiglio è di verificare presso i siti istituzionali dei Paesi dove ti vuoi recare se è prevista o meno l’assicurazione obbligatoria.

Se si tratta di un viaggio piuttosto breve raramente è richiesta un’assicurazione sanitaria da viaggio, per esempio se vuoi andare per un breve periodo in uno dei Paesi dell’Unione Europea non è richiesta alcuna polizza sanitaria. Infatti la tessera sanitaria, la TEAM (Tessera europea assicurazione malattia), sei coperto per tutte le cure mediche necessarie, non solamente urgenti, se ti rechi temporaneamente in uno dei Paesi dell’UE, del SEE e in Svizzera.

Si tratta ovviamente di una copertura di base, se hai particolari esigenze e vuoi coprire anche eventuali rischi legati al viaggio stesso, potresti valutare la stipula di un’assicurazione da viaggio.

Quando conviene stipulare una polizza da viaggio?

Se non vuoi avere imprevisti di alcun tipo conviene quasi sempre stipulare una polizza da viaggio, soprattutto se la tua attuale polizza sanitaria non ti copre quando ti trovi all’estero per i rischi legati alla salute. Inoltre molte compagnie offrono l’opportunità di coprire il rischio di annullamento dell’intero viaggio o dello smarrimento dei bagagli o di altri effetti personali, così come del ritardo eccessivo del volo.

In merito alle tempistiche, conviene sottoscriverla non a ridosso della partenza, ma almeno qualche giorno o settimana prima. Fondamentale è chiedere la polizza di viaggio quando non si è già all’estero perché non sarebbe possibile sottoscriverla.

L’assicurazione da viaggio si può detrarre?

No, al momento non è possibile portare in detrazione le spese effettuate per una polizza da viaggio.

Da cosa dipendono i costi di una polizza da viaggio?

Il costo di un’assicurazione da viaggio diventa più alto all’aumentare delle coperture richieste. Infatti più prodotti e servizi richiedi più si alza il costo della polizza, allo stesso modo più il massimale è alto per le spese mediche e le altre coperture più il costo della polizza è elevato.

Pertanto ricorda che se risparmi sul premio di assicurazione è possibile che in caso di sinistro riceverai meno copertura economica o non potresti non riceverla affatto se non hai coperto quel tipo di rischio.

Infine l’età dell’assicurato può influire sul prezzo finale, come accade in molte altre polizze assicurative. Solitamente più l’età dell’assicurato è bassa più la polizza è economicamente

Come funziona l’assicurazione di viaggio con Frontier?

Se desideri sottoscrivere una polizza assicurativa di viaggio online puoi rivolgerti a Frontier, una società italiana specializzata nella stipula di assicurazioni di viaggio digitali. Collaborando con società italiane come l’intermediario Insurance Travel srl e la compagnia IMA Assistance, Frontier offre soluzioni assicurative di viaggio complete e personalizzabili, a seconda dello Stato dove intendi recarti.

Frontier può essere un’ottima soluzione non solo perché completamente digitale, ma perché offre pagamenti diretti in caso di ricovero all’estero e non chiede franchigie per le spese mediche.

Sul sito di Frontier puoi calcolare il preventivo della tua polizza direttamente online, inserendo alcune informazioni, tra cui:

  • il Paese o i Paesi dove andrai in viaggio;
  • data di partenza e di ritorno;
  • quanti viaggiatori vuoi assicurare e la loro età.

Non appena hai compilato il modulo premi su Procedi e seleziona la tipologia più adatta a te tra le seguenti, che hanno costi e vantaggi crescenti:

  • Base
  • Smart
  • Top

A questo punto non dovrai far altro che indicare i tuoi dati e di tutti gli assicurati. Potrai quindi sottoscriverla e pagarla direttamente online, senza recarti presso una filiale o un’agenzia. Infine riceverai via email o con un download dalla pagina di Frontier l’assicurazione stipulata.

Infine ricorda che se scegli Frontier cliccando sul nostro link che trovi qui sotto avrai uno sconto del 10% sull’assicurazione da viaggio che stipulerai!

Cosa copre la polizza sanitaria di viaggio?

A seconda della polizza sanitaria di viaggio che sottoscrivi puoi coprire diversi rischi, per maggiori dettagli è opportuno consultare la propria compagnia assicurativa. Se cerchi una soluzione digitale e consultabile online potresti provare Frontier.

Quanto costa l’assicurazione di viaggio?

Il costo della polizza di viaggio dipende non solo dall’età dagli assicurati, ma anche dalle coperture che richiedi e i loro massimali.

Quando conviene stipulare l’assicurazione da viaggio all’estero?

Solitamente conviene sempre stipulare un’assicurazione da viaggio all’estero, così da poter goderti serenamente la vacanza e sapendo di essere coperto in caso di imprevisti di carattere sanitario. Alcuni Stati richiedono l’assicurazione sanitaria obbligatoria per l’ingresso nel Paese.

Lorenzo Baldassarre

Sono un copywriter che collabora con diverse agenzie e siti web, principalmente su tematiche economiche-finanziarie, ma non solo. Easyfinanza.it è un mio progetto, che ho interamente sviluppato su tutti i suoi aspetti: contenuti, immagini, struttura del sito e piano editoriale basato sulla SEO.

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità