Reddito operativo aziendale: calcolo e significato di EBIT

Il reddito operativo aziendale è una delle voci del conto economico di un’azienda. Viene definito anche risultato ante oneri finanziari o con l’acronimo inglese di EBIT, che sta per Earnings Before Interests and Taxes, ovvero i profitti prima degli interessi e delle imposte.

Il significato di reddito operativo aziendale è quindi abbastanza semplice e intuitivo. Si tratta del risultato aziendale senza considerare ancora gli interessi e le tasse da pagare, come suggerisce l’acronimo EBIT.

L’EBIT è quindi un indicatore che esprime la capacità di un’azienda di ottenere profitti dalla sua sola operatività, senza tener conto delle imposte e degli interessi.

Differenze fra EBIT e EBITDA

L’EBIT non è da confondere con l’EBITDA, che sta per Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization, che in italiano è chiamato anche margine operativo lordo o con la sua sigla MOL. L’EBITDA infatti non considera gli interessi, le tasse, il deprezzamento dei beni e gli ammortamenti; il reddito operativo aziendale invece tiene in considerazione questi due ultimi fattori.

Reddito operativo aziendale: calcolo dell’EBIT

Compreso il significato di EBIT andiamo a vedere qual è il suo calcolo, ovvero come si ottiene? Le strade da seguire possono essere essenzialmente due.

Da una parte è possibile aggiungere gli oneri finanziari, le imposte, i proventi e gli oneri straordinari dal risultato netto, dal momento che ricordiamo che il reddito operativo aziendale non è altro che il risultato ante oneri finanziari.

Dall’altra parte si può partire dal margine operativo netto (MON), che non è altro che l’EBITDA (Margine operativo lordo) prendendo in considerazione gli ammortamenti e gli accantonamenti. Dunque la formula dell’EBIT più ricorrente è la seguente:

EBIT = margine operativo netto (MON) + proventi delle gestioni accessorie (PGA) – oneri delle gestioni accessorie (OGA) + proventi della gestione finanziaria attiva (PFIN)

L’EBIT è inoltre essenziale per calcolare il ROI, ovvero il Return on Investment, la cui formula è infatti la seguente:

Return on Investment (ROI) = EBIT / capitale investito netto

 

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità