Glossario finanza

Fatturato: Significato e Cosa si Intende Esattamente

Il significato di fatturato è molto semplice da comprendere, sebbene spesso lo si confonda con il valore della produzione. In seguito vedremo la differenza dei due termini e perché porta molte persone a fare confusione.

Il fatturato non è altro che la somma di tutti gli importi delle fatture emesse al netto dell’IVA.  Esso è quindi la somma degli ricavi ottenuti da un’azienda tramite le cessioni di beni e/o la prestazione dei servizi. Vanno esclusi gli importi di abbuoni e di sconti annotati in fattura perché questi costituiscono una diminuzione dei ricavi imponibili e di conseguenza una contrazione del fatturato.

Il termine deriva proprio dalla parola fattura, che è il documento fiscale che certifica la prestazione di servizi o la cessione di beni e a quale prezzo. Tale documento è obbligatorio e viene emesso da chi fornisce il servizio o vende i beni al compratore degli stessi. Compresa la sua definizione vediamo qual è la sua importanza.

Importanza del fatturato come indicatore di volume d’affari

Il fatturato è un buon indicatore per capire il volume d’affari di una società. Infatti esso indicando la somma degli imponibili in fattura può dare un’idea di quale sia la solidità economica di un’azienda e se si tratta di una piccola, media o grande impresa.

a

Il fatturato non è chiaramente l’unico indicatore in grado di mostrarci l’effettiva consistenza economica di una società, ma è una delle voci del conto economico più consultate.

Fattura e valore della produzione: definizioni diverse o uguali?

Spesso il fatturato viene erroneamente considerato la mera somma dei ricavi di una società. In alcune aziende ciò è vero, ma lo si deve al fatto che in quelle imprese tutti i beni prodotti nel corso dell’esercizio vengono venduti e/o la prestazione dei servizi vengano effettivamente fornite con la conseguente emissione della relativa fattura.

Il valore della produzione infatti indica la quantità di beni prodotti con l’obiettivo di essere venduti, ma che non necessariamente saranno venduti e di conseguenza fatturati.

Lorenzo Baldassarre

Sono un copywriter che collabora con diverse agenzie e siti web, principalmente su tematiche economiche-finanziarie, ma non solo. Easyfinanza.it è un mio progetto, che ho interamente sviluppato su tutti i suoi aspetti: contenuti, immagini, struttura del sito e piano editoriale basato sulla SEO.

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità