Assicurazione viaggio in Thailandia: è obbligatoria? Quale scegliere?
La Thailandia è una delle mete più amate dagli italiani, grazie al suo mix perfetto di natura, cultura e vita a basso costo. Tuttavia, partire senza un’assicurazione viaggio adeguata può trasformare un sogno esotico in un grosso problema.
In questo articolo ti spieghiamo perché è importante l’assicurazione da viaggio per la Thailandia, cosa copre e quali sono le migliori soluzioni disponibili.
Serve l’assicurazione per andare in Thailandia?
Al momento non è obbligatoria per l’ingresso nel Paese, ma è fortemente consigliata. Il sistema sanitario thailandese è a pagamento, e in caso di infortunio o malattia potresti trovarti a dover sostenere spese mediche elevate, soprattutto se trattato in strutture private (le uniche di standard occidentale).
Cosa deve coprire una buona assicurazione per la Thailandia?
Una polizza completa adatta a un viaggio in Thailandia dovrebbe includere almeno:
- copertura spese mediche con un massimale piuttosto elevato;
- assistenza H24 in italiano;
- rimpatrio sanitario;
- copertura bagaglio;
- cancellazione o interruzione del viaggio, che è facoltativa, ma utile.
Ogni polizza è personalizzata e va stipulata in base alle tue esigenze. Per esempio se non ti interessa avere un massimale elevato, l’assistenza in italiano o il rimpatrio sanitario potresti non inserire queste garanzie nella tua assicurazione da viaggio.
Migliore assicurazione viaggio Thailandia: quale scegliere?
Esistono molte compagnie che offrono assicurazioni per viaggiare in Thailandia, ma due delle migliori soluzioni sul mercato sono le seguenti.
Frontier Assicurazioni
Frontier offre soluzioni assicurative di viaggio complete e personalizzabili, anche se devi andare in Thailandia. Inoltre, Frontier può essere un’ottima soluzione non solo perché completamente digitale, ma perché offre pagamenti diretti in caso di ricovero all’estero e non chiede franchigie per le spese mediche.
Sul sito di Frontier puoi calcolare il preventivo della tua polizza direttamente online, inserendo alcune informazioni, tra cui:
- il Paese o i Paesi dove andrai in viaggio;
- data di partenza e di ritorno;
- quanti viaggiatori vuoi assicurare e la loro età.
Non appena hai compilato il modulo premi su Procedi e seleziona la tipologia più adatta a te tra le seguenti, che hanno costi e vantaggi crescenti:
- Base
- Smart
- Top
A questo punto non dovrai far altro che indicare i tuoi dati e di tutti gli assicurati. Potrai quindi sottoscriverla e pagarla direttamente online, senza recarti presso una filiale o un’agenzia. Infine riceverai via email o con un download dalla pagina di Frontier l’assicurazione stipulata.
Infine ricorda che se scegli Frontier cliccando sul nostro link che trovi qui sotto avrai uno sconto del 10% sull’assicurazione da viaggio che stipulerai!
Vitanuova Assicurazioni
Vitanuova offre un’assicurazione viaggio online pensata per proteggerti durante le tue trasferte. Le coperture includono assistenza in viaggio, spese mediche, tutela del bagaglio e possibilità di annullamento del viaggio. Puoi ottenere un preventivo personalizzato in pochi minuti e avrai a disposizione un consulente assicurativo dedicato per assisterti in ogni fase.
Cosa succede se non hai un’assicurazione in Thailandia?
In caso di emergenza sanitaria potresti incorrere in alcune situazioni spiacevoli, come per esempio:
- ti verrà chiesto di pagare in anticipo per ricevere cure;
- non potrai accedere a strutture private, che in alcuni casi potrebbero essere le migliori;
- il rimpatrio sanitario, se necessario, può costare migliaia di euro.
Si spera sempre che non succeda nulla di spiacevole in vacanza e di tornare in perfetta salute, ma gli imprevisti possono capitare e in quel caso, senza assicurazione, dovrai fare tutto in autonomia.
Quando acquistare la polizza?
L’ideale è acquistare l’assicurazione viaggio prima di partire, possibilmente subito dopo aver prenotato il volo. In questo modo potrai includere anche la copertura per annullamento.
Non è obbligatoria, ma è consigliata se vuoi avere una copertura per le spese mediche e rimpatrio.
Spese mediche, assistenza, rimpatrio, COVID-19 e, opzionalmente, bagaglio e annullamento.
Sì, alcune compagnie lo permettono, ma è preferibile farlo prima della partenza.