TransferWise: opinioni e come funziona il servizio di money transfer

TransferWise è una società che ti consente di fare trasferimenti di denaro con valute diverse in tutto il mondo a un costo bassissimo, molto più contenuto rispetto ai tradizionali costi bancari.

Oggi TransferWise è leader mondiale nel money transfer e sempre più persone lo utilizzano per risparmiare quando inviano denaro da una parte all’altra del mondo cambiando valuta.

I fondatori di TransferWise sono Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann, due amici estoni che lavoravano e vivevano a Londra. Taavet era il primo dipendente di Skype, mentre Kristo lavorava per Deloitte.

Il primo riceveva lo stipendio in euro, ma aveva bisogno di sterline per la vita di tutti i giorni; il secondo riceveva lo stipendio in sterline, ma aveva un mutuo in euro in Estonia. Ogni mese dovevano affrontare costi molto alti solo per trasferire soldi fra i propri conti bancari.

Era una situazione assurda e al tempo stesso difficile, la soluzione ai loro problemi fu proprio TransferWise, l’azienda che fondarono.

Come funziona TransferWise

Il funzionamento di TransferWise è molto semplice ed intuitivo. Inviare denaro con TransferWise comporta infatti pochi passaggi, che ti spiegheremo qui di seguito:

  • Registrati su TransferWise;
  • Scegli tu quanto denaro inviare, vedrai fin da subito a quanto ammontano le commissioni senza costi nascosti, inoltre ti sarà subito chiaro quando i soldi arriveranno a destinazione;
  • Inserisci l’IBAN del destinatario, non lo conosci? TransferWise può informarsi e fartelo sapere nel più breve tempo possibile;
  • Se richiesto invia una foto di un tuo documento di identità, è una questione di sicurezza, soprattutto della tua sicurezza;
  • Effettua il pagamento attraverso un bonifico bancario, una carta di credito o di debito;
  • Non devi far altro che attendere, chiaramente puoi controllare lo stato di avanzamento della transazione dal tuo profilo.

Il conto multivaluta

Con il conto multivaluta di TransferWise puoi avere all’interno dello stesso account più di 40 valute. Per attivarlo ti basta caricare un tuo documento di identità (requisito di legge).

Aprendo un conto multivaluta puoi ricevere estremi bancari in:

  • Euro (EUR)
  • Sterlina (GBP)
  • Dollaro Americano (USD);
  • Dollaro Australiano (AUD);
  • Dollaro Neozelandese (NZD);
  • Zloty Polacco (PLN).

Grazie agli estremi bancari puoi ricevere denaro in queste valute come se fosse un normale conto bancario. Puoi quindi farti accreditare lo stipendio, ricevere la pensione e ricevere bonifici da terzi.

Una funzione molto interessante del conto multivaluta è il trasferimento di denaro interno, ovvero se vuoi convertire per esempio i tuoi euro in sterline o viceversa puoi farlo istantaneamente e al tasso di cambio reale, lo stesso che trovi su Google per essere chiari.

Le commissioni? Sono molto più basse di quelle bancarie e sono trasparenti. Prima di convertire il tuo denaro saprai sempre in anticipo qual è la somma da pagare, alla quale non verrà aggiunto nessun importo.

Quanto costa aprire un conto con TransferWise? Nulla, è gratis!

Ricorda inoltre che TransferWise è regolamentato dalla FCA (Financial Conduct Authority), un’autorevole ente di regolamentazione finanziario del Regno Unito.

Carta TransferWise

TransferWise Carta
Carta TransferWise

Con il conto multivaluta ottieni anche una carta di debito TransferWise su circuito di pagamento MasterCard, che ti sarà utile per fare acquisti in tutto il mondo.

La carta è agganciata al tuo conto e puoi pagare in qualsiasi POS con il logo MasterCard e in qualsiasi valuta.

Come fa TransferWise a capire quale valuta utilizzare? Molto semplicemente controlla se hai denaro disponibile nella valuta con cui stai pagando. Se non dovessi averlo TransferWise utilizzerà un’altra valuta con saldo attivo presente sul tuo conto e automaticamente la convertirà nella valuta richiesta, sempre al tasso di cambio bancario e con le commissioni più basse possibili.

Le commissioni quando converti una valuta si aggirano dallo 0.35% e il 2%.

Puoi ritirare fino a 200£ ogni 30 giorni senza commissioni, superata questa cifra ogni prelievo avrà una commissione del 2%.

Come ottenere la carta di debito MasterCard? Scopriamolo illustrandoti ogni passaggio:

  • Apri un conto TransferWise e carica un documento di identità, la verifica può durare anche alcuni giorni lavorativi;
  • All’interno della tua area personale dal sito clicca su “Carta di debito” se invece sei entrato tramite app clicca su “Conto”, da qui trovi l’opzione per richiedere la tua carta (TransferWise potrebbe chiederti di aggiungere denaro al tuo saldo prima di inviare la carta, ma non si tratta di una commissione, quel denaro potrai poi utilizzarlo!);
  • Attiva la tua carta TransferWise immettendo il codice di 6 cifre che puoi trovare sotto al tuo nome nella parte frontale della carta;
  • Usa la tua carta dove vuoi, in tutto il mondo, da chiunque accetti MasterCard!

TransferWise: opinioni finali

TransferWise è un servizio di money transfer molto professionale, preciso e ormai utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Le nostre opinioni su TransferWise non possono che essere positive, soprattutto per la gran quantità di valute disponibili e per le basse commissioni.

Se viaggi molto o vivi all’estero TransferWise può essere il tuo collegamento diretto fra te e i tuoi cari.

Se hai bisogno di inviare o di ricevere spesso denaro per la tua quotidianità con TransferWise puoi risparmiare davvero tanti soldi senza avere un calo della qualità del servizio.